Overuse Syndrome

Quando i dolori legati all'attività diventano cronici

Overuse syndrome: i dolori muscolo-scheletrici cronici cauati da errori o eccessiva attività

In un atleta professionista i motivi che portano il sistema muscolo-scheletrico a manifestare dolori ed usura precoce sono noti. I ritmi intensi e l’esigenza di essere sempre in piena forma comportano spesso problemi legati alla Overuse syndrome.
Ma cosa comporta una Overuse syndrome? Persistenti dolori che nel tempo si associano ad usura precoce delle strutture articolari e periaticolari (tendini e muscoli). E’ causata da un utilizzo eccessivo di quel distretto colpito (tempo e/o intensità dei carichi) o dall’utilizzo inadeguato dello stesso. Quando compare in seguito a sport, incidono anche disequilibri posturali ed esercizi non adeguatamente programmati, ecc…

Le riflessioni in chiave biomeccanica e biodinamica svolte per il tema infortuni muscolari indiretti, possono essere applicate anche per le tematiche che formano i capitoli di questa sezione. Con che beneficio? Ridimensionare ed eliminare il dolore incidendo sui meccanismi che alimentano i fenomeni di usura, per le strutture articolari e periarticolari: cartilagine, muscoli e tendini.

Svilupperemo meglio questi argomenti nelle pagine che seguono, con testo disponibile ma ancora in costruzione.