Prevenzione infortuni calcio

STRATEGIE AMPIE E PERSONALIZZATE, MA CON UNA LACUNA

La prevenzione infortuni muscolari nel calcio professionistico si avvale già numerose strategie, anche personalizzate per il singolo atleta e con monitoraggio a livello medico, atletico e nutrizionale. Senza tutto questo gli infortuni sarebbero ancora più numerosi.

Nonostante queste attenzioni, c’è però un’area direttamente implicata nel problema infortuni non ancora coperta dai programmi, quantomeno nelle necessità specifiche del singolo atleta. Sembra paradossale ma è una realtà quotidiana.

Le strategie di prevenzione attuate sulla squadra dallo Staff, possono essere depotenziate nel singolo atleta per motivi ben specifici, che rispondono alle leggi della fisica. Il riferimento è alla biomeccanica, la cui fisiologia può divenire disfunzionale in seguito alle sollecitazioni che intervengono nel sistema muscolo-scheletrico. Senza nessun sintomo, salvo generare il terreno fertile per gli infortuni.

Se il sistema muscolo-scheletrico ha un problema, e l’infortunio muscolare è un problema,  è necessario ricercare le cause anche in seno allo stesso sistema, acquisendo la consapevolezza che le perturbazioni di funzionamento sono molto spesso asintomatiche e non rilevabili agli esami medico-diagnostici.

(continua)